mercoledì 15 aprile 2009

FURTO D'IDENTITA' DOCUMENTI FALSI




Munirsi di una carta d’identità o un passaporto falsi è operazione difficile. E’ necessario imparare l’arte della falsificazione, o entrare in contatto con fabbricatori di documenti falsi, e per fare questo bisogna essere abbastanza ben radicati nel ramo criminale. Internet invece, rende tutto questo molto più facile.

Alcuni siti come scanlab.name, offrono la possibilità di creare, dietro ad un modesto compenso, (circa 30 euro per la versione base), delle fotocopie di documenti d’identità falsi che si possono poi allegare in mail o da inviare via fax. Si tratta di un servizio potenzialmente pericolosissimo: le aziende che offrono una collaborazione in telelavoro, per esempio, chiedono al collaboratore la fornitura di una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale da mandare poi via mail per la stipula del contratto. Stessa procedura per i gestori di online banking, che, nel momento in cui si insospettiscono, chiedono al proprietario e intestatario del conto di inviare una fotocopia delle proprie generalità, prima di permettere lo spostamento di fondi così come i proprietari dei casinò online, chiedono delle fotocopie dei documenti dei nuovi clienti.

Si tratta di un semplice lavoro di scansione e di fotoritocco, che, offerto su vasta scala, permette a migliaia di truffatori di rubare l’identità delle loro vittime e accreditarsi nel mondo utilizzando il servizio che il sito Scanlab mette a disposizione.

State attenti!!! quando fornite i vostri dati via internet

Nessun commento: